Edizione Zero (2018)

Background

L’edizione zero del Festival delle Scoperte si è svolta il 24 e 25 Marzo 2018, nel Castello di Meleto a Gaiole in Chianti (SI).
Due giorni di conferenze, laboratori, workshop, presentazioni e spettacoli musicali e teatrali con l’obiettivo di portare interesse in diversi campi del sapere, dalla storia alla psicologia, dalla commedia dell’arte alle neuroscienze fino ad arrivare alla fotografia e alla letteratura. Trentadue i protagonisti che si sono alternati nelle diverse sale del Castello e sul palco del teatrino Settecentesco.

L’evento ha coinvolto oltre 1000 visitatori – tra cui 7 classi tra scuola primaria e secondaria – ed è stato sostenuto da partner privati.

Il successo di questa edizione, realizzata in una piccola frazione del Chianti Senese al confine con il Valdarno, ci ha spinti a pensare in grande fino a presentare il Festival all’Amministrazione Comunale di Firenze, che ha fatto propria l’iniziativa con la delibera di Giunta n.580 del 12/11/2019.


Tutti sogniamo di scoprire qualcosa.


Background

“Una cultura che si accartoccia su se stessa è sterile, un gingillo da salotto”

Festival delle Scoperte è una manifestazione interdisciplinare che punta all’integrazione delle conoscenze, dove il concetto di scoperta serve a valorizzare l’aspetto di novità che c’è in ogni ambito del sapere.


Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Festival.



Sostieni il festival

Diventa nostro partner o sostienici con una donazione volontaria.

Donazione