Il Festival delle Scoperte è diffuso nel centro storico ed i luoghi sono tutti nel raggio di alcuni minuti di cammino.
Arrivando in treno a Santa Maria Novella, in 15 minuti di cammino si possono raggiungere tutti i Luoghi del Festival, arrivando in auto il parcheggio più comodo è Sant’Amborgio: in pochi minuti si raggiungono la maggior parte dei luoghi delle conferenze e dei workshop!
La migliore alternativa per raggiungere Firenze, da altre città italiane, è il treno. La stazione di Santa Maria Novella è la destinazione di molti treni italiani. La stazione si trova in una posizione centrale, che permette di raggiungere i maggiori monumenti in pochi minuti a piedi.
Per consultare orari e prezzi dei treni puoi visitare il sito www.trenitalia.it
Si può raggiungere il centro storico di Firenze attraverso bus e tram.
Il bus è un ottimo modo per raggiungere i luoghi principali del centro con le linee C1, C2, C3 e C4, tutte elettriche.
Il tram può essere utilizzato con la linea che parte da Villa Costanza per arrivare fino a Firenze SMN da cui si può raggiungere a piedi il centro.
Il centro storico fiorentino è delimitato dalla zona ZTL, il cui accesso è riservato principalmente ai residenti. È possibile raggiungere Firenze in auto e parcheggiare in uno dei parcheggi posti fuori dalla ZTL e raggiungere il centro storico a piedi, in bus, taxi o in bici.
Per consultare la lista dei parcheggi di Firenze puoi andare su: www.fipark.com
In città è possibile noleggiare biciclette per intere giornate oppure per pochi minuti grazie al servizio di bike sharing. Un ottima occasione per raggiungere i luoghi del festival in poco tempo e rispettando la natura!
Per consultare le tariffe del servizio di bike sharing vai su www.mobike.com
Firenze è una città che si è strutturata a partire dal medioevo: ciò significa che è piena di viuzze particolari e scorci magnifici. Inoltre il centro è in gran parte interdetto al traffico. Visitarla a piedi è un piacere. La maggior parte dei monumenti sono a pochi minuti l’uno dall’altro.