COME ARRIVARE

Viviamo in sistemi complessi dove è la creatività che ci permette di affrontare le situazioni che ci si presentano di fronte.
E la creatività si costruisce con l’unica arma che abbiamo a disposizione: 
la curiosità.

Firenze è la culla delle arti e della scienza e la sua bellezza è anche che tutto è racchiuso nel centro storico!

Il Festival delle Scoperte è diffuso nel centro storico ed i luoghi sono tutti nel raggio di alcuni minuti di cammino.

Arrivando in treno a Santa Maria Novella, in 15 minuti di cammino si possono raggiungere tutti i Luoghi del Festival, arrivando in auto il parcheggio più comodo è Sant’Amborgio: in pochi minuti si raggiungono la maggior parte dei luoghi delle conferenze e dei workshop!



TRENO

La migliore alternativa per raggiungere Firenze, da altre città italiane, è il treno. La stazione di Santa Maria Novella è la destinazione di molti treni italiani. La stazione si trova in una posizione centrale, che permette di raggiungere i maggiori monumenti in pochi minuti a piedi.

Per consultare orari e prezzi dei treni puoi visitare il sito www.trenitalia.it

BUS & TRAM

Si può raggiungere il centro storico di Firenze attraverso bus e tram.
Il bus è un ottimo modo per raggiungere i luoghi principali del centro con le linee C1, C2, C3 e C4, tutte elettriche.
Il tram può essere utilizzato con la linea che parte da Villa Costanza per arrivare fino a Firenze SMN da cui si può raggiungere a piedi il centro.

AUTO

Il centro storico fiorentino è delimitato dalla zona ZTL, il cui accesso è riservato principalmente ai residenti. È possibile raggiungere Firenze in auto e parcheggiare in uno dei parcheggi posti fuori dalla ZTL e raggiungere il centro storico a piedi, in bus, taxi o in bici.

Per consultare la lista dei parcheggi di Firenze puoi andare su: www.fipark.com

BICICLETTA

In città è possibile noleggiare biciclette per intere giornate oppure per pochi minuti grazie al servizio di bike sharing. Un ottima occasione per raggiungere i luoghi del festival in poco tempo e rispettando la natura!

Per consultare le tariffe del servizio di bike sharing vai su www.mobike.com

A PIEDI

Firenze è una città che si è strutturata a partire dal medioevo: ciò significa che è piena di viuzze particolari e  scorci magnifici. Inoltre il centro è in gran parte interdetto al traffico. Visitarla a piedi è un piacere. La maggior parte dei monumenti sono a pochi minuti l’uno dall’altro.



Tutti sogniamo di scoprire qualcosa.


Background

“Una cultura che si accartoccia su se stessa è sterile, un gingillo da salotto”

Festival delle Scoperte è una manifestazione interdisciplinare che punta all’integrazione delle conoscenze, dove il concetto di scoperta serve a valorizzare l’aspetto di novità che c’è in ogni ambito del sapere.


Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Festival.



Sostieni il festival

Diventa nostro partner o sostienici con una donazione volontaria.

Donazione