Il Festival

IL FESTIVAL

Conferenze, presentazioni, laboratori, workshop, installazioni, spettacoli teatrali e musicali per creare ponti tra le persone attraverso la condivisione della Conoscenza e del Bello.

Ha la finalità di “scoprire” nel senso etimologico di “esporre alla vista” tutto quello che possa costruire una forma di avanzamento culturale che porti a meravigliarsi e ad interrogarsi su ciò che accade nel mondo: la scoperta si vive ogni giorno!


A CHI È RIVOLTO

Il Festival è per tutti!

Il format è stato pensato e scelto per coinvolgere un pubblico eterogeneo che possa trovare nella “scoperta” un elemento positivo di crescita, discussione, confronto e condivisione: tutti sogniamo di scoprire qualcosa! Utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie con bambini, appassionati di scienza e di arte e turisti culturali.


FIRENZE

Firenze, una delle eccellenze della cultura mondiale, ha radicato in sé il messaggio della scoperta. Nel corso del tempo è sempre stata una fucina alchemica ricca di incontri, innovazioni, intuizioni, per questo il Festival delle Scoperte a Firenze vuol essere uno stimolo per una discussione sulla scienza e sulla cultura all’interno di un rinnovato bisogno di conoscenza.


Il tema di quest'anno


IL TEMPO

L’edizione 2020 del Festival delle Scoperte sarà dedicata alla dimensione in cui collochiamo il fluire degli eventi: il tempo, inteso nelle più disparate accezioni e diverse discipline di studio e di lavoro.

Il tempo rappresenta una domanda che è nata con l’evolversi delle potenzialità riflessive del nostro cervello.

Il tempo è una condizione umana, la nostra vita scorre all’interno di un tempo che sentiamo scorrere ma che non riusciamo a controllare.

 

L’ Organizzazione

Il Festival delle Scoperte è curato dall’Associazione FDS Festival delle Scoperte ETS.
L’edizione 2020 Il Tempo è opera di una squadra con Marco Panichi alla direzione, Serena Fabbrini alla comunicazione e relazioni con i protagonisti, Caterina Cavallari alle relazioni con gli artisti, Anna Maria Figliuolo e Anna Soldani alla segreteria, Lorenzo Pecchioni ai rapporti con gli autori, Mattia Calosci, Marco Zampoli e Lorenzo Bonechi alla produzione.

Il progetto scientifico – artistico vede coinvolti il Prof. Marco Ciardi, storico della scienza, il Prof. Giandomenico Semeraro, storico dell’arte, Roberto Carlone, musicista e scrittore, il Prof. Andrea Gambassi, fisico teorico e Pasquale Barile, egittologo e divulgatore.



“Una cultura che si accartoccia su se stessa è sterile, un gingillo da salotto”

Festival delle Scoperte è una manifestazione interdisciplinare che punta all’integrazione delle conoscenze, dove il concetto di scoperta serve a valorizzare l’aspetto di novità che c’è in ogni ambito del sapere.


Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Festival.



Sostieni il festival

Diventa nostro partner o sostienici con una donazione volontaria.

Donazione