Lorenzo Pecchioni

Lorenzo Pecchioni (Firenze, 1976) è un autore di video e di libri.
Le sue ricerche sono da sempre incentrate sugli aspetti esistenziali del rapporto tra individuo e territorio, coinvolgendo materiali iconografici e storiografici, audiovisivi e letterari.
Dall’inizio degli anni ’90 si è dedicato ad una vasta ricerca artistica condotta attraverso gli strumenti della tecnologia-video. Ha pubblicando le sue opere su home-video (dvd) con il marchio Video & Archeos.
Nell’ultima decade ha realizzato numerosi documentari d’approfondimento storico incentrati soprattutto sulla Toscana e sul Chianti.
Grazie alla collaborazione di altri autori è nata dunque la casa editrice Press & Archeos.

Con Press & Archeos ha pubblicato saggi dedicati a fenomeni eremitico-monastici medievali, collaborando con ricercatori come Aldo Favini, Mario Pagni, Renzo Centri, Giovanni Spini e con il padre Enio Pecchioni.
Parallelamente alle ricerche cinematografiche e letterarie lavora da anni nel mondo dell’editoria audiovisiva. Con Muskat (ex Mediaframe) ha realizzato servizi per numerose aziende, enti e grandi editori; ha collaborato con networks e studi di produzione come editor, regista, montatore, grafico, illustratore.