Andrea Gambassi

Andrea Gambassi è professore di fisica teorica alla SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dove dirige anche il Laboratiorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche.

Dopo aver conseguito nel 2003 il dottorato di ricerca in fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato ricercatore al Max-Planck Institut für Metallforschung di Stoccarda, Germania. Nel 2009 ha usufruito del programma ministeriale “Rientro dei Cervelli” per trasferirsi a svolgere attività di ricerca e di insegnamento post laurea alla SISSA. È stato ricercatore associato al CNRS di Parigi e in varie istituzioni internazionali.

Il suo campo di ricerca è la fisica statistica, in particolar modo i fenomeni indotti da fluttuazioni e di non-equilibrio sia in fisica classica che quantistica. Oltre alla sua attività di ricerca, è stato coordinatore del corso “Comunicare la fisica” del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA, nonché organizzatore di vari seminari sul rapporto tra scienza, letteratura, storia e società in generale.