Rimani aggiornato!

© 2019 – Associazione Festival delle Scoperte | Amministrazione Trasparenza | Privacy Policy |

IL FESTIVAL

Viviamo in sistemi complessi

 

dove è la creatività che ci permette di affrontare le situazioni che ci si presentano di fronte.
E la creatività si costruisce con l’unica arma che abbiamo a disposizione:

la curiosità.

IL FESTIVAL

Conferenze, presentazioni, laboratori, workshop, installazioni, spettacoli teatrali e musicali per creare ponti tra le persone attraverso la condivisione della Conoscenza e del Bello.

Ha la finalità di “scoprire” nel senso etimologico di “esporre alla vista” tutto quello che possa costruire una forma di avanzamento culturale che porti a meravigliarsi e ad interrogarsi su ciò che accade nel mondo: la scoperta si vive ogni giorno!

IL TEMPO

L’edizione 2020 del Festival delle Scoperte sarà dedicata alla dimensione in cui collochiamo il fluire degli eventi: il tempo, inteso nelle più diverse accezioni e diverse discipline di studio e di lavoro.

Il tempo rappresenta una domanda che è nata con l’evolversi delle potenzialità riflessive del nostro cervello.

Il tempo è una condizione umana, la nostra vita scorre all’interno di un tempo che sentiamo scorrere ma che non riusciamo a controllare.

A CHI È RIVOLTO 

Il format è stato pensato e scelto per coinvolgere un pubblico eterogeneo che possa trovare nella “scoperta” un elemento positivo di crescita, discussione, confronto e condivisione: tutti sogniamo di scoprire qualcosa! Utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie con bambini, appassionati di scienza e di arte e turisti culturali.

Il Festival è per tutti!

FIRENZE

Firenze, una delle eccellenze della cultura mondiale, ha radicato in sé il messaggio della scoperta. Nel corso del tempo è sempre stata una fucina alchemica ricca di incontri, innovazioni, intuizioni, per questo il Festival delle Scoperte a Firenze vuol essere uno stimolo per una discussione sulla scienza e sulla cultura all’interno di un rinnovato bisogno di conoscenza.